dsc02562.JPGNel corso della vita ha acquisito formazioni e competenze professionali negli ambiti della didattica, della pedagogia,della psicopedagia, della psicologia, della psicoterapia, della sessuologia e della traumatologia.

Nata a Padova il 4 Giugno 1953
, ha conseguito il diploma di maturità tecnica nell’anno scolastico 1971-72 con votazione 52/60 presso l’Istituto Tecnico Femminile P. Scalcarle di Padova.
Il 6 novembre 1975 ha ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento delle discipline inerenti all’ Educazione Tecnica nella scuola media con votazione 95/100 su decreto del Ministero della Pubblica Istruzione-Ufficio Scolastico Interregionale-Venezia-.

Si è laureata in Psicologia il 16 Giugno del 1976 presso l’Università degli Studi di Padova con votazione 110/110 Tesi “La problematica degli insegnanti nella scuola di oggi . Una ricerca su un campione di insegnanti di scuola media inferiore nella provincia di Padova”.

Nel 1981 si è formata in psicopedagogia con il Ministero alla Pubblica Istruzione in collaborazione con il Provveditorato di Rieti e con l’Università degli Studi di Roma-La Sapienza- Facoltà di Psicopedagogia del corso di Laurea in Psicologia (D.M. 8-3-1979; D.M.2-1-1980; D.M.7-3-81).

Nel 1992 ha conseguito la specializzazione in tecniche di modificazione e psicoterapia comportamentale- cognitiva per adulti, analisi-psicoterapia nei disturbi emozionali in età evolutiva presso l’ Istituto Skinner di Roma.
Nel 1993 è consulente in Sessuologia, titolo conseguito presso L’ Istituto di Sessuologia Clinica di Roma con la votazione 28/30.
Nel 1994 ha conseguito la specializzazione in Sessuologia clinica e psicoterapia presso l’ Istituto di Sessuologia Clinica di Roma con la votazione 28/30 ed ha frequentato il corso di formazione in Tossicodipendenze presso la fondazione di Villa Maraini di Roma con esito positivo nel colloquio finale.

Nel 1995 ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia strategica presso l’Istituto per lo studio delle Psicoterapie di Roma con votazione finale 30/30.
Nel 2002 ha frequentato il corso di formazione “Stress, Burnaut e Sopravvivenza” Aspetti sociali, medici, psicologici e caratteristiche del mondo del lavoro, a cura dell’Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma.

Nel 2003 ha conseguito la formazione in psicoterapia dell’emergenza a cura del Movimento Psicologi Indipendenti (MOPI) e Vertici s.r.l., Network di Psicologia e Scienze Affini-Firenze, in collaborazione con la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza.
Nel 2004 è docente in Teoria e Tecnica dell’armonizzazione famigliare con votazione finale di 60/60, a cura dell’ Istituto di Bremologia Applicata di Firenze .

Nel 2004 ha frequentato il corso di formazione inerente alla psiconcologia a cura del Movimento Psicologi Indipendenti (MOPI) e Vertici s.r.l., Network di Psicologia e Scienze Affini-Firenze.
Nel 2005 ha conseguito la formazione in Programmazione Neurolinguistica Clinica a cura del Centro di Formazione e Ricerca in PNL, Ipnosi e Psicoterapia integrata, accreditato all’Associazione Italiana di Programmazione Neuro Linguistica Strategie e protocolli del cambiamento istantaneo.

Nel 2006
ha conseguito la formazione in psicoterapia dei Nuclei Profondi a cura del Centro di Formazione e Ricerca in PNL, Ipnosi e Psicoterapia integrata, accreditato all’Associazione Italiana di Programmazione Neuro Linguistica.

Nel 2007 è psicoterapeuta esperto in EMDR ( EMDR Practitioner) per bambini, adolescenti e adulti, formazione a cura dell’Associazione l’EMDR in Italia.
Nel 2007 ha frequentato il corso teorico pratico in consulenza Tecnica e Peritale presso il Tribunale, a cura dell’ISFAR-Post-Universitaria delle Professioni di Firenze.

Nel 2008 ha frequentato il corso di formazione “Orientamento alla criminologia: aspetti, orientamenti, tipologie ed interventi” a cura dell’ISFAR-Post-Universitaria delle Professioni di Firenze.
Nel 2008 ha frequentato il corso monotematico di Induzione Ipnotica a cura del Centro di Psicologia Clinica-Ipnosi-Psicoterapia Ericksoniana di Firenze.

TRAINING DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IN PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA:

– individuale: analitico con integrazione corporea e Gestalt;
– di gruppo: analisi bioenergetica ed ipnosi