DOTT. ANDREA LISOTTI – MODENA – PSICOTERAPIA E TRAINING AUTOGENO
Il Training Autogeno di Schultz è una tecnica di rilassamento autoindotto ampiamente sperimentata e diffusa (introdotta in Italia dal 1950) che può essere facilmente insegnata e utilizzata sia all’interno di un trattamento psicoterapeutico sia per motivi diversi dalla cura, ad es. per ridurre e gestire stati di stress e tensione nervosa, migliorare prestazioni psicofisiche nello sport, migliorare conoscenze e padronanza di sè.
Il presupposto fondamentale della tecnica è il riconoscimento del meccanismo psicofisiologico dello stress (lo stress emotivo comporta uno stato di maggiore tensione muscolare, oltre ad una attivazione generalizzata dell’organismo), così da riuscire ad indurre il percorso inverso: imparando a rilassare la tensione muscolare si ottiene un rilassamento emotivo-mentale. Nel Training Autogeno non vi è alcun fenomeno di suggestione, proprio perchè si basa sui meccanismi psicofisiologici del nostro organismo.
INDICAZIONI PRINCIPALI:
- stati di tensione, stress, ansia
- persone che per motivi diversi sostengono ritmi di vita molto accelerati e stressanti
- disturbi psicosomatici (mal di testa, stanchezza diffusa, calo del desiderio sessuale)
- insonnia
- preparazione al parto
- in campo sportivo, scolastico, aziendale
Qui di seguito le informazioni per un percorso individuale di apprendimento del Training Autogeno a Modena.
Nel Training Autogeno non importa tanto sapere, ma apprendere a fare. Il sapere fare si acquista con la ripetizione nel tempo, così come qualsiasi altro apprendimento psicomotorio (cfr. sport). Il periodo di apprendimento dura circa 3 mesi con una regolare pratica degli esercizi appresi. Una volta appresa la tecnica, la persona ha a disposizione un valido strumento di autorilassamento e potrà decidere quando e come utilizzarlo.
Il percorso individuale di apprendimento prevede:
- Una seduta iniziale focalizzata sulla valutazione delle aspettative della persona e sulle informazioni relative alla tecnica, anche per permettere al docente una personalizzazione che possa ottimizzare trattamento e benefici
- Successivamente da 4 a 8 sedute a frequenza inizialmente settimanale e successivamente ogni 15 giorni. In tali sedute vengono insegnati, praticandoli, gli esercizi del Training Autogeno. Gli esercizi fondamentali sono 6, a seconda di motivazione e predisposizione individuale si può decidere di apprendere bene i primi 3-4 (già con ottimi risultati di rilassamento e benessere) o fare l’intero percorso.
- E’ assolutamente necessaria per l’apprendimento che tra una seduta e la successiva vi sia la pratica quotidiana degli esercizi a casa, possibilmente 1-2 volte al giorno (il tempo da dedicare agli esercizi è di 20-30 minuti).
- Nella seduta finale si fa un bilancio complessivo dell’apprendimento, dei benefici ricevuti rispetto alla situazione iniziale, delle possibilità di applicazione in futuro della tecnica.
- Le sedute, che si svolgono su appuntamento presso un poliambulatorio in ambiente tranquillo e riservato, hanno una durata di 45 minuti. Il costo è di 80 Euro a seduta.
Per ulteriori informazioni è possibile contattarmi:
- telefonando al numero 059.366011 (Poliambulatorio Centromedico – Modena)
- inviando una mail all’indirizzo andrea.lisotti@gmail.com
Spett.le Dottore,
vorrei informazioni sul corso di treing autogeno.
Distinti saluti
Mara Palmieri
vorrei informazioni sul corso di treing autogeno.
Distinti saluti
Mara Palmieri