Info su Serena
Sono una psicologa clinica - psicoterapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale.
Di origini siciliane, ho studiato a Roma e mi sono laureata in Psicologia Clinica all'Università La Sapienza.
Dopo essermi abilitata alla professione e iscritta all'albo degli psicologi del Lazio con prot. N.11282, ho frequentato la scuola di specializzazione romana SPC (Scuola Psicoterapia Cognitiva) che mi ha consentito di conseguire l'abilitazione alla professione di Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale (consultabile nell'elenco speciale degli psicoterapeuti dell'Ordine degli Psicologi del Lazio-www.ordinepsicologilazio.it).
Il didatta del mio training quadriennale presso la SPC è stato il Prof. Francesco Mancini, specialista in ambito internazionale del disturbo ossessivo compulsivo e più in generale dei disturbi d'ansia.
Dopo diversi anni di formazione ho aperto il mio studio privato a Roma dove da tempo esercito la professione di Psicoterapeuta.Mi interesso, da oltre quindici anni, di sport e disabilità; nel 2004 sono stata eletta consigliere per l'equitazione del dipartimento n. 8 del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) per il quadriennio olimpico (www.comitatoparalimpico.it).
Ho una lunga esperienza nel campo della riabilitazione psico-motoria; per diversi anni sono stata Presidente dell'AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Caltagirone (www.aiascaltagirone.it), centro di riabilitazione per persone con disabilità di cui oggi sono consigliere.
Da anni mi occupo della rivista trimestrale dell'AIAS Nazionale con la nomina di Direttore Responsabile(www.aiasnazionale.it).
Ho partecipato a diversi progetti occupandomi di minori a rischio e giovani disabili.
Sono una convinta sostenitrice delle Terapie Assistite con gli Animali; con il mio cane Birba, ho partecipato a progetti di "pet therapy", o meglio di AAT(Animal Assisted Therapy), presso associazioni per persone con disabilità romane e siciliane e come volontaria, presso la clinica pediatrica del policlinico Umberto I di Roma , nei reparti di oncologia e cardiologia.
Nel 2009 sono stata nominata dal CIP come responsabile del protocollo d'intesa CIP/FISE(Federazione Italiana Sport Equestre).
Nel 2009 ho fondato, insieme ad altre colleghe, l'Amaranta associazione di psicologia e psicoterapia per il benessere psicofisico. L'Associazione offre consulenza psicologica e organizza corsi di formazione per operatori di Pet Therapy (www.lamaranta.org).
mI OCCUPO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO AD atleti del Comitato Italiano Paralimpico sport basket, tiro a segno e tennis tavolo.
Corso di Pet Therapy e Psicologia canina “Impara a ComunicaNe” organizzato dall’Associazione L’Amaranta a ROMA(zona quartiere africano) Settembre/Ottobre 2011. Continua a leggere→
Pubblicato in Senza categoria
|