Depressione

COS’E’ LA DEPRESSIONE

La depressione è una condizione di sofferenza psicologica molto più diffusa di quanto si pensi. Una persona depressa può non apparire tale agli altri, ma soffrire immensamente a livello interiore.

    • Un tempo non si usava la parola depressione, si parlava di esaurimento nervoso, ma era la stessa realtà.
    • Chi soffre di depressione si sente triste, angosciato, spesso stanco e senza energia, perde la spinta vitale, vede tutto grigio o nero, non si coinvolge più come prima nei precedenti interessi e nelle relazioni con gli altri.
    • Spesso coesistono difficoltà di concentrazione, irritabilità, sbalzi d’umore, pianto, brutti pensieri, insonnia o sonno eccessivo, calo di appetito o fame nervosa, senso di penosa solitudine, sensi di colpa.
    • In altre parole nella depressione si perde la capacità di “vivere bene e in pienezza”, e se ne soffre.

 

COME POTERE STARE MEGLIO?

Chi è in depressione, proprio per le caratteristiche di questa sofferenza, molto difficilmente può riuscire ad aiutarsi da solo. E’ però possibile chiedere aiuto, esattamente come si fa quando non si riesce a fare una cosa da soli. Ed è possibilissimo uscirne!

    • Ci si può rivolgere al proprio medico, parlandogli con molta franchezza, senza timori e senso di colpa, e seguirne i consigli.
    • Oppure si può contattare direttamente uno specialista (spesso è il proprio medico a suggerirlo), cioè uno psichiatra, uno psicoterapeuta o uno psicologo. Molti chiamano “psicologo” in modo indifferenziato uno qualunque dei precedenti specialisti.
    • Lo specialista può aiutare a capire esattamente di cosa si tratta, quali ne sono le cause e soprattutto aiutare a stare meglio suggerendo il trattamento più appropriato (farmaci o supporto psicologico chiamato psicoterapia)
    • Non bisogna avere timore di usare farmaci e/o seguire una psicoterapia sotto la guida di uno specialista di fiducia, ma è bene chiarire i dubbi e chiedere tutte le informazioni che si desiderano.
    • L’errore più comune è quello di non chiede aiuto, o non farlo nel modo giusto, o non seguire il percorso indicato da uno specialista. La cosiddetta depressione resistente in realtà è una depressione curata male, o non curata affatto!

 

USCIRE DALLA DEPRESSIONE E’ SEMPRE POSSIBILE!

 

Per maggiori informazioni o per fissare in appuntamento per una consulenza:

Dott. Andrea Lisotti – Psichiatra e psicoterapeuta – Modena

Tel. studio 059.366011

e-mail andrea.lisotti@mail.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *